Che cosa si intende per Totomorti?

Totomorti indica quel genere di film che partono con un gruppo di persone (teenager, militari, scienziati ecc..) che, a causa di mostri, assassini, creature soprannaturali, animali ecc.. finisce per essere decimato. Questo filone in parte è riconducibile agli slasher movie americani, anche se il Totomorti è un genere moolto più ampio (non devono essere per forza teenager americani a morire…)

Il Totomorti nasce dall’idea che in questi film, l’ordine in cui i personaggi schiattano non è mai casuale ma è spesso ovvio e intuibile. Solitamente, in un gruppo (detto ‘party’) di 5-6 individui i primi a morire sono sempre i nerd, gli sfigati, l’asiatico o il tipo di colore. Poi si passa per l’idiota del gruppo (che a volte fa anche parte della prima categoria o è il classico palestrato senza cervello), la gallina (che spesso è la fidanzata dell’idiota/palestrato del gruppo) fino a rimanere al fidanzato/fidanzata del protagonista e poi ovviamente il/la protagonista. Capostipite di questo filone è ‘Il tunnel dell’orrore’, film di Tobe Hooper del 1981 (nel quale, tra l’altro, azzeccai in sequenza le morti di qualsiasi personaggio dando anche per ognuna di esse una motivazione valida).

Lo scopo del Totomorti è quello di indovinare chi sarà il primo a morire del gruppo. Per far ciò ogni partecipante (spettatore che guarda il film) deve puntare su uno dei personaggi del film e sperare che sia il primo a lasciare questo mondo…

Qui di seguito le regole:

Non si può puntare sullo stesso personaggio quindi chi prima arriva meglio alloggia…

Chi ha puntato sul primo morto in assoluto di tutto il film si becca 3 puntozzi

Chi ha puntato sul primo morto tra quelli puntati dai partecipanti si becca 2 puntozzi

Chi ha puntato sul secondo morto tra quelli puntati dai partecipanti si becca 1 puntozzo

Chi punta sull’assassino perde 1 punto (si, è successo anche quello e il rischio spesso si corre soprattutto in quei film dove si scopre che l’assassino è proprio uno del party)

I morti per cause naturali non danno punti (muore inciampando dalle scale perché è un imbecille, gli viene un infarto perché vede una donna nuda che si fa la doccia…). La morte deve necessariamente essere causata dall'assassino o da un suo comportamento

Per morte del personaggio non si intende quella celebrale. Finché il personaggio respira e si muove è da considerarsi vivo. Se diventa vampiro, zombie o quant'altro è da ritenersi ancora in vita (e in questo caso il rischio sale perché da possibile vittima può diventare assassino e quindi far perdere 1 punto al suo puntatore). Se rimane in coma, paralizzato a letto o in stato vegetativo si considera sempre vivo.

Se si punta sull'assassino (o su un suo complice) e questi muore prima della fine del film non si prende alcun punto e se ne perde comunque uno.

Se il personaggio sul quale si è puntato diventa malvagio contro la sua volontà (viene posseduto, vampirizzato, zombizzato ecc...) e non uccide nessuno non fa perdere alcun punto. Se uccide qualcuno ma muore ugualmente come primo o come secondo, i punti si azzerano (esempio: uccide un proprio compagno ma subito dopo muore lui stesso)

Il morto narrativo non si calcola ai fini della gara (dicesi morto narrativo quello che muore all’inizio del film, a volte anche prima del titolo)

Tendenzialmente, e se il film lo permette, bisogna puntare entro i primi 10 minuti di trasmissione (a meno che il party non si sia ancora creato, in questo caso bisogna attendere)

Si può puntare anche su animali come cani o gatti. Non valgono però gli uccellini, i pesciolini rossi, le tartarughine, criceti o altri animali di piccola taglia e di dubbia compagnia ^^

Quando più personaggi nel film sui quali si è puntato muoiono all’unisono, i punti non vengono assegnati

Le donne incinte NON valgono doppio

Quando alla fine del film si scopre che è stato tutto un sogno (accade spesso, soprattutto in quegli horror italiani degli anni 80) non viene dato alcun punto. Le morti ‘sognate’ non sono ammesse in un Totomorti che si rispetta!

Se il numero dei buoni langue mentre i cattivi sono tanti (un gruppo di vampiri, zombies ecc…) è possibile puntare direttamente sui malvagi ma lasciando inalterato lo spirito del Totomorti (quale dei cattivi morirà per primo?)

Ovviamente è vietato sbirciare nella trama del film ed è consigliabile evitare la ricerca di immagini su internet per non rischiare di beccare qualche scena che possa rovinare la sorpresa

 

Consigli:

Non cercate di scommettere subito sul primo personaggio che vi capita a tiro, rischiate che se ne vada anzitempo dal party e non si ripresenti più per tutto il film. I veri personaggi ‘carne da macello’ si riconoscono subito.

Scommettere sul nero o sull’orientale non sempre da’ la vittoria, tenetelo bene a mente.

Prestate attenzione subito a quale potrebbe essere il personaggio principale del film. Eviterete di puntare su di lui (o lei…)

Tendenzialmente il party è composto da non più di 4/5 persone quindi conviene che gli spettatori puntanti non siano più di 3 o 4 al massimo per permettere a chiunque di puntare.

 

Ecco ora una lista di vari e validi film Totomorti visionati da noi in questi anni e che ovviamente vi consigliamo!

 

 

Devil's prey

 

Hell's highway

 

Adam & Evil

 

Doom

 

Jason X

 

The park

 

Freddy VS Jason

 

House of the dead

 

Wrong turn

 

Incubo finale

 

Desert vampires

 

The wisher

 

Funny games

 

Cabin fever

 

Decoys

 

Turistas

Catacombs

Il mistero della casa sulla
collina

Urban legend - final cut

Sms 3 giorni e 6 morto

Severance tagli al
personale

Buried alive

Cherry falls

Le colline hanno gli occhi
2 - remake

Deep freeze

Shrooms

Frontiers

San valentino di sangue
3D

Evil aliens

Terror train

Venom

Decoys 2

La notte dei demoni

Zombi horror
Le notti del terrore

Smile

Rovine

 

The pool

 

House of 9

 

Dog soldiers

 

Scherzo letale

 

I predatori di Atlantide

 

La foresta dei dannati

 

Antropophagus

 

Inseminoid

 

Il nascondiglio del diavolo

 

La tomba

 

L'occhio nel triangolo

 

Hostel 2

 

Pasto umano

 

Glass trap

 

La maschera di cera

Scream 4

Legion

Le colline hanno gli occhi
2

Les dents de la nuit

Nine lives

Chernobyl diaries

Shuttle - l'ultima corsa
verso l'oscurità

Vacanze di sangue

The horde

Cthulhu Mansion

Wishmaster 3

Day of the dead 2:
 contagium

Devil

Quella casa nel bosco

Arachnid il predatore

La festa

You're next

Scannati vivi

Camping del terrore

     

In fondo al bosco

The green inferno

     

 

 


 

Tutte le immagini riportate in questo sito sono di proprietà dei rispettivi autori, delle case editrici, delle case di produzione o di chi ne detiene i diritti. La visione totale o parziale di tali immagini è fatta al solo scopo illustrativo e non intende ledere i diritti dei detentori legali ne violare alcun copyright.