Getter robot - The last day

Errori e segnalazioni

  

 

 

 


Errori, curiosità e approfondimenti
 

Getter Robot the last day (conosciuta anche come l'ultimo giorno del mondo) è una serie di 13 OAV datati 1998 basati sulle serie Getter robot di Go Nagai e Ken Ishikawa. La trama si discosta parecchio dalle precedenti serie anime Getter robot (in italia Space Robot) e Getter robot G (Jet Robot) e, prendendo solo qualche spunto dalla precedente Getter Robot Go del 1991, si pone in parte come seguito e in parte come what if. In effetti, rispetto alle precedenti serie risulta più una celebrazione di quanto visto in precedenza potendo avvalersi di disegni e animazioni impossibili per produzioni datate anni '70.
Getter robot the last day è un tripudio di effetti speciali, di combattimenti spettacolari e di un effetto nostalgia che non può lasciare indifferente un fan delle serie Getter.

Peccato che la trama sia però quanto di più confusionario possa esserci, dovuto in buona parte al continuo cambio di registi e di sceneggiatori (tre registi e sei sceneggiatori per una produzione di tredici episodi).
L'incipit è il seguente:
In un futuro alternativo alle precedenti serie, i raggi Getter vengono utilizzati dall'umanità come fonte di energia innovativa. Ryoma, il leader della squadra Getter, viene accusato di aver ucciso il professor Saotome e costretto a scontare tre anni in un penitenziario di massima sicurezza. Nel frattempo, dallo spazio fanno la loro ricomparsa dei terribili invasori mutaforma che erano stati sconfitti proprio dal Getter robot anni prima. Contemporaneamente, il professor Saotome ricompare, questa volta intenzionato a distruggere l'umanità e la ex squadra Getter, per vendicarsi di quel che accadde tempo prima, quando sua figlia rimase uccisa durante una errata manovra di aggancio del Getter two. A seguito di ciò, l'esercito decide di richiamare Ryoma per permettergli di uccidere una volta per tutte il professore. Musashi e Benkei, nel frattempo, si imbattono in un nuovo Getter mai visto prima all'interno del quale sembra esserci una capsula con del liquido e i resti di un essere umano.

Pressappoco il primo OAV inizia in questo modo ma, con i successivi episodi la trama si farà ancora più intricata e molti misteri non verranno mai svelati lasciando lo spettatore spiazzato davanti a diverse forzature narrative.

Menzione d'onore alla fantastica colonna sonora, ricca di motivi davvero elettrizzanti e all'eccellente doppiaggio italiano che annovera nomi quali Angelo Nicotra, Francesco Pannofino, Francesco Prando, Ilaria Latini e molti altri.

In conclusione si può affermare che Getter robot the last day è consigliabile a chiunque adori vedere epiche scene di battaglia tra robot, agganciamenti di navicelle in volo, armi esagerate (nella forma e nelle dimensioni) e raggi e sfere di energia (sì, c'è anche una sorta di kamehameha) senza dare troppa importanza agli evidenti buchi di trama.

Episodio1: -Rinascita- Centro ricerche Saotome: La fortezza del male

  • La serie non presenta particolari errori né da un punto di vista di animazioni né da un punto di vista di disegni. Però, di seguito, riportiamo alcune cose divertenti o interessanti da segnalare. I colpi di scena sono tanti, così come le rivelazioni. Peccato che ogni volta le frasi vengano lasciate in sospeso e questo a discapito della chiarezza di una trama già abbastanza confusa di suo... Di seguito citiamo parecchie frasi rimaste in sospeso o lasciate a metà:

  • Benkei esclama: "Ma quello è...?"

  • Benkei dice: "Io l'ho visto il vero nemico. Quelli..."

  • Go dice a Ryoma: "Non farlo. Non devi farlo. Perché..."

  • Special guest: Il sosia di Jigen (con gli occhiali da sole) direttamente da Lupin III

 

Episodio2: -Minaccia- Shin Dragon, dio o demone?

  • Come già detto, la serie è piena di misteri e frasi lasciate a metà per mantenere la suspense. In questa puntata, ad esempio, si scopre il perché Ryoma odi tanto Hayato: è stato in prigione per anni perché accusato dell'omicidio del prof. Saotome. Infatti, in un flashback vediamo Ryoma trovare il cadavere del professore, e subito dopo, essere attaccato da Hayato con un pugnale.
    Dopo una breve colluttazione, Hayato fugge a bordo di quello che sembra un disco volante e Ryoma viene accusato di omicidio da Genki. Ovviamente, nella serie non viene mai spiegato perché Hayato abbia ucciso (o almeno abbia tentato di uccidere) Saotome, né perché se la prende con Ryoma, o che diavolo fosse quella specie di Ufo su cui fugge. E non parliamo del perché la scena si svolga in una chiesa edificata accanto a un cimitero (ma potrebbe essere una cappella).
    Inoltre, Ryoma parla di Go come se lo conoscesse ("quello non può essere!"), ma ciò è impossibile dato che non l'ha mai visto prima. Saotome continua ad avercela con Ryoma perché lo considera responsabile della morte di Michiru. Per quale motivo? <Grazie alla segnalazione di ZioSam>

  • Qui Ryoma lascia in sospeso altre frasi: “Ma quello non può essere…”, “Se fosse così…” e "Ma questo..."

Episodio3: -Distruzione- Addio, Getter!

  • Mentre esamina la salma della figlia, Saotome scopre che è stata contaminata dai parassiti alieni, e quindi si capisce che sono stati loro e non Ryoma a provocarne volutamente la morte! Lo stesso Saotome ribadisce questo concetto poco prima di morire con Musashi. E allora perché, sapendo questo, decide di allearsi con gli alieni dal quarto episodio in poi ?? <Grazie alla segnalazione di ZioSam>

  • Uno degli ambasciatori dell' ONU scopre la vera natura di Cowen e Stinger ed esclama: "Ma voi non siete umani!" E adesso te ne sei accorto? Ma li hai visti bene in faccia ?? <Segnalazione di ZioSam>

  • Musashi: "Allora l'autismo di quel ragazzino..."

  • L’ennesima frase lasciata a metà: “Allora è per questo che Go…”

Episodio4: -Violenza- La terra trema!

  • Sono passati 13 anni dal disastro e Hayato e Benkei non sono invecchiati di una virgola! Nel primo episodio viene detto che la guerra contro gli invasori era durata 15 anni: anche ammettendo che Hayato e Benkei avessero 18 anni quando sono saliti sul Getter, i 15 anni della guerra più i 13 passati dal dopo bomba, farebbero si che ora abbiano 48 anni ciascuno! <Segnalazione di ZioSam>

  • Grandissima intuizione di Benkei! Appena vede l’uomo steso sul letto esclama: “Dai lineamenti direi che si tratta di un americano!” Cioè? Da cosa si vede che è un americano? Ha gli occhi a stelle e strisce? Non era meglio dire che dai lineamenti sembrava un occidentale?

  • Benkei continua a lasciare frasi a metà: “Non posso credere che lui sia…” e “Cosa? Ma questo è…”

Episodio5: -Attacco- I nuovi guerrieri!

  • Il professore accanto a Hayato dice: “Che quella ragazza sia…”

  • Special guest: Dio Brando direttamente da Jojo, ovvero il maggiore Schwartz, il quale insulta pure: “Su questa torre non c’è posto per dei dannati bastardi come voi!”

 

  • Ancora Benkei: “Questa voce è…”

Episodio6: -Incubo- La verità rivelata!

  • In questa puntata viene rivelato che Genki in realtà è una bambina, anche se Saotome la cresceva e vestiva come un maschio. Ma perché?? Che senso aveva? Saotome era un fan di Lady Oscar? Viene inoltre rivelato che lui sapeva che gli alieni sarebbero tornati e perciò costruì lo Shin Getter e cercò di clonare Ryo, Hayato (che poi sono diventi Gawl e Brai) e creò Go per fornirlo di un equipaggio perfetto. Ovviamente Saotome, in quanto amante della Terra e della pace, dopo aver rapito Go e gli altri due cloni (ma se Hayato era d'accordo con lui, perché farlo?) decide di dichiarare guerra al mondo con centinaia di Getter, ammazzando un sacco di soldati e rischiando così che un missile distruggesse il Giappone. Tutto questo senza alcuno scopo preciso. <Grazie alla segnalazione di ZioSam>

Episodio7: -Battaglia- L’esercito dei robot!

  • Dottore: “Anche in lui scorre il sangue di Saotome e quello di…”

Episodio8: -Morte- La distesa di ghiaccio si tinge di sangue!

  • Benkei: “Ma quel robot era…”

  • Nota: questa puntata è una degna fusione tra il film 'la Cosa' e Devilman. Del capolavoro di Carpenter riprende l'ambientazione artica e gli esseri mutaforma che prendono possesso dei corpi degli esseri umani. Di Devilman, invece, riprende l'idea degli esseri umani imprigionati ancora in vita nel 'guscio' dell'essere che li usa come scudi esattamente come fa Jinmen.

 

Episodio9: -Trappola- Scontro fra i grattacieli!

  • Benkei: “Ma quello è…”

Episodio10: -Discesa- Il demonio solca i mari del sud

  • Nota: in questa puntata vediamo le torri gemelle. Sono sopravvissute alla catastrofe nucleare, ma fanno comunque una brutta fine…

 

  • Ma di cosa è fatto Hayato? La base volante dove viaggia sempre esplode e lui viene catapultato fuori dall'esplosione senza farsi un graffio. Già questo è incredibile, ma viene pure raccolto in volo dalla Getter machine 2, come minimo avrebbero dovuto spezzarglisi tutte le ossa! <Segnalazione di ZioSam>

Episodio11: -Invasione- Gli spiriti tornano alla vita!!

  • Gai: “Ma tu! Tu vuoi…”

  • Professore: “E’ così dunque…”

  • In questa puntata ci viene mostrata un'assurda e inutile giravolta che deve fare Ryoma durante il Getter change. Esattamente in linea con quanto visto fare a Actarus in Goldrake.

Episodio12: -Terrore- Un’anima caduta in frantumi!

  • Benkei: “Ma allora quei maledetti…” e “Quei maledetti alla fine hanno…”

  • Tenente Yamasaki: “Ma quello è…”

Episodio13: -Lampi- La fine dell’evoluzione

  • Tenente Yamasaki: "Allora questa è…”

  • Gai: “Che cosa? Ma allora… allora forse…”

 


 

commenta o segnalaci ulteriori errori presenti nelle serie e che ci sono sfuggiti!

(indicare la serie di riferimento)

 


 

 

Benkei Hayato Ryoma Go