Gundam 0080

Errori e commento

 

  

 

Serie vista grazie al "Gruppo Star Subber", che l'ha fansubbata e fornita gratuitamente.
Inizia verso la fine  della "Guerra di un Anno" (One Year War) ed è incentrata sul rapporto d'amicizia che si instaura fra il bambino Alfred Iruzuha e Bernard Wiseman, pilota di Zeon che viene abbattuto col suo Zaku FZ durante uno scontro su Side 6.
 
Side 6 è una colonia neutrale, dove la Federazione ha trasferito dal Polo Nord, il nuovo
Mobile Suit RX-78 NT 1; un modello sviluppato appositamente per Amuro Ray in base alle informazioni ottenute analizzando i dati rilevati dal Gundam consegnati a Jaburo. 

Alfred si trova coinvolto in un corpo militare di spionaggio di Zeon, i "Cyclops". In realtà, il capitano usa Alfred per togliersi dai piedi Bernie, ritenuto un novellino e integrato nella squadra non per le sue abilità di pilota ma perché già conosce Side 6. L’intraprendenza del moccioso, lo porterà però a svelare informazioni talmente importanti, da indurre il comandante Killing ad usare armi atomiche per distruggere la colonia!!!

L'intreccio narrativo è grandioso. Già il fatto che è incentrata dal punto di vista di Zeon la rende innovativa, inoltre tra il pilota del Gundam Christine McKenzie e Bernie, nasce una specie di amicizia (senza sapere in realtà chi siano rispettivamente) e, tocco finale, Alfred era gia amico di Chris.
 
Intuibili le potenzialità della vicenda; l'apice si avrà nello scontro finale quando Alfred spronerà Bernie ad uno scontro mortale col Gundam, senza sapere chi lo pilota.
A rendere ancora più amara la vicenda, c'è da considerare che lo scontro avviene quando ormai, è del tutto inutile.

Alfred, prima di entrare nei Cyclops, vede la guerra come un qualcosa di affascinante, al pari di un gioco; ma con il precipitare degli eventi arriverà infine a capirne la cruda realtà.

Il mecha design, pur essendo pesantemente vincolato a quello che si è visto nella OYW, è fantastico.
Rimoderna sia i mezzi marini di Zeon  che il Gundam, introduce il nuovo modello d'assalto di Zeon, il Kampfer con tutto il suo letale armamento e la caratteristica "frusta a mine".

-Wiseman vuol dire uomo saggio e chissà perché Killing non esita un secondo ad usare l'atomica. Sarà per colpa del nome?? :P

-Il Gundam viene chiamato ALEX. Il nome deriva dalla pronuncia americanizzata di RX ovvero AR-EX che in giapponese diventa "AL-EX"

-Il nome del nuovo Mobile Suit d'assalto di Zeon, Kampfer, vuol dire Guerriero in tedesco.

Rispetto agli OAV, il manga mostra anche la decisiva battaglia che si svolge alle porte di Side 6.
Sfruttando questa scusa, la bandai ne ha approfittato per sfornare  modellini che nell'oav neanche si vedono, come il rimodernato Rick Dom.

Non convince il fatto che, quando Al e Bernie, durante un’infiltrazione, passano esterni alla colonia, c'è anche una tuta della taglia del bambino…

Se non fosse che sono soggetti ad essere teatro di guerre, un side sarebbe un posto magnifico dove abitare; notate quanti spazi verdi sono presenti al suo interno. Meglio di un parco naturale!

Degne di nota le trovate bambinesche che Alfred usa per trarsi d'impaccio:

-Sgamato nello spazioporto in un’area ad accesso riservato, finge che se la sta per fare addosso e non trova il bagno.

-Per rintracciare Bernie, gli mette la polizia alle calcagna dicendo che l'ha investito e, fornendone la targa, il bambino e la polizia arrivano sul luogo dove i Cyclops stanno per scaricare i componenti del Kampfer.
La tensione sale quando viene chiesto di poter ispezionare il carico. Un attimo prima che Garcia inizi una strage, Al sbotta a piangere gridando: "Fratellone, non mi abbandonare più!!!" facendo fessi gli sbirri che commossi se ne vanno.

-Mentre Bernie si appropria di un carico d’armi, Alfred, per distrarre i federali, prende un tubo e comincia a colpire la loro jeep!! Quando i militari accorrono, grida loro piangendo: "Ridatemi mio padre!!"

C'è pero da dire che quando Al andra dalle autorità per avvisare del reale pericolo che corre il Side subirà un effetto "al lupo al lupo".

-Durante una scena di infiltrazione, si vede chiaramente su una lattina di un distributore automatico, l'immagine del papero protagonista di "Niente paura c'è Alfred" che è, tra l'altro, lo stesso nome del bambino. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

 


-Special guest: Nelson Mandela, a capo del progetto Gundam nella base federale:

-Nell'episodio 5, vediamo il tabellone dei voli spaziali che riporta 'fist class' anziché 'first class'. Cos'è, la classe dove ti prendono a pugni?

-Sempre nella puntata 5, Bernie che beve al bancone con gli occhiali da sole ricorda parecchio Char. Tra l'altro, le persone che si vedono nello sfondo non cambiano mai posa nel giro di diversi minuti e inquadrature! <Segnalazione di Louis>

 

Zanin

 

 

Al

Bernie

Chris