Ken il guerriero - The movie Fist of the north star

Errori e commento

  

HOKUTO NO KEN

MOVIE - FIST OF THE NORTH STAR

 

 

Questo è il film con attori in carne e ossa che nessuno avrebbe mai voluto vedere. Uscito nel 1995 con un budget discreto e attori non sconosciuti (Malcolm mc Dowell nel ruolo di Ryuken, per esempio…) si è rivelato, non solo essere un grande flop ma anche una PORCHERIA SENZA PRECEDENTI!!!

Il film ripercorre la parte iniziale della serie, fermandosi praticamente allo scontro tra Ken e Shin. Rispetto al film coreano (vedi) qui abbiamo avuto più di un rimaneggiamento della trama.

Innanzitutto non viene mai nominato il nome della scuola Hokuto. Ken e Shin sembrano allievi dello stesso maestro e avere poteri simili. Ed è infatti Shin che, dopo aver pronunciato una frase beccissima (“questo non è un combattimento, questa è una esecuzione!”) fredda tristemente il povero Ryuken con una pistola O_o’’

Le ambientazioni sono abbastanza lugubri. Più che altro, vediamo delle strade di un fantomatico villaggio (Paradise Valley… alla faccia del paradiso!) dove mercanti e accattoni barattano qualsiasi cosa per poter mangiare e bere. Le piogge acide sono all’ordine del giorno e causano la morte quasi istantanea delle persone che toccano. (vedi immagine)

Julia, rapita da Shin proprio come avviene nel manga, viene costantemente tenuta sotto controllo da Jackall, un orrendo butterato che dovrebbe fare il verso al Jagi della serie classica.

Lynn e Burt risultano essere fratelli…

Alla fine dello scontro tra Ken e Shin, assisteremo ad un happy ending abbastanza squallido, con il cattivo che muore e il primo che viene nominato dagli sgherri di Shin come nuovo sovrano, accanto alla rediviva Julia (che non muore, alla faccia del povero Burt!!!)

 Le cicatrici che presenta Ken sul costato sono squallidissime (beh, non proprio come quelle presenti nel film Coreano). Sembrano fatte con il pongo (vedi). Le esplosioni sono inesistenti. Al massimo, vedremo una testa d’uomo contorcersi un po’ (grazie a delle pompette inserite sulla fronte dei cosiddetti attori!)

 Dante Basco (l’attore che interpreta Burt) deve essere abituato alle morti inutili. Già aveva recitato in Hook nel ruolo di Rufio (morendo come un fesso) ed ecco che anche in questo film non fa una fine migliore. Di questo attore, dopo aver girato il suddetto film, si sono perse le tracce. Chissà perché…

Gary Daniels, (Ken) prima di Fist of the north star, aveva girato un altro film trash quale Street Fighter, con Van Damme e il compianto Raoul Julia.

Ridicole le scene di combattimento. Ken non tocca assolutamente gli avversari, ma muove solamente le mani davanti alle loro facce, rendendo le scene di un trash senza fine. Il regista del film (si può definire regista? Si può definire film? ) non aveva mai girato una pellicola di arti marziali, così per le scene di lotta ha dovuto affidarsi all’esperienza (?!) di Gary Daniels il quale, oltre ad utilizzare tecniche vomitevoli, viene anche pestato sul serio da Shin, dato che l’attore Costas Mandilor (Shin, appunto), non sapeva nulla di arti marziali e così sbagliava spesso mosse (...e questo la dice anche lunga sulla vera abilità del sedicente artista marziale Gary Daniels ndZanin).

 ecco un breve filmato che mostra un combattimento di Ken:

 

 Altre curiosità: Chris Penn (che interpreta Jackall) è un attore piuttosto famoso. Deceduto nel 2006, era fratello di Sean Penn, ha girato film quali Le Iene e America Oggi.

Malcolm Mc Dowell è stato l’interprete di film quali Arancia Meccanica di Stanley Kubrik, il bacio della pantera e Halloween - the beginning 

Il film non uscì mai al cinema. Neanche negli States. Che fortuna…

 Ken e Burt

In conclusione, possiamo affermare che il film si presenta divertente all’inizio e noioso nella parte finale. Con il budget a loro disposizione e, prendendosi probabilmente meno licenze narrative rispetto alla trama originale, i produttori e gli sceneggiatori, potevano fare un lavoro migliore. Se volete farvi due risate, guardatelo. Se non ve la sentite, state tranquilli. Dormirete più sereni!!

Geruge

 

 

Lynn

Julia

Shin