Gundam

Errori

Titoli episodi e commento

Special Guida a Jaburo

Special Episodio 15
L'isola di Kukrus Doan

 

Special Episodio 15

L'Isola di Kukrus Doan

 

 

 

Recentemente, nel 2004, anche nella nostra beneamata penisola, Gundam ha avuto un'edizione che gli rende giustizia e, grazie a Dynit, possiamo finalmente bearci di questa strepitosa serie con un doppiaggio accurato e dialoghi reali.

Tuttavia, nonostante lo stesso Yoshiuki Tomino abbia scelto personalmente i singoli doppiatori, rendendo questa edizione di Gundam praticamente perfetta, ha peccato un po' di presunzione; tagliando in modo definitivo un episodio: il n° 15 "L isola di Kukrus Doan".

C'è da dire che questo episodio, cosi com'era stato trasmesso ai tempi ovvero proprio prima di un avvenimento importante, andava a intaccare il filo narrativo della storia. Però presentava una situazione tutt'altro che banale e dai grandi risvolti umani. Quindi si poteva magari spostare l'episodio di numero o al limite autorizzarne l'inclusione come un extra nell'edizione DVD.

Probabilmente, il vero punto dolente della puntata, è la sua realizzazione tecnica… Si narra che la produzione fosse totalmente ubriaca durante la sua realizzazione e vediamo non solo Mobile Suit disegnati decisamente male, ma anche totalmente sproporzionati.

Fatto sta, che specialmente lo Zaku di Doan -che non è un custom ma è talmente sproporzionato da sembrarlo ^^"- si è ritagliato un posto tra i fan tanto da essere riportato in due videogiochi per la PSP ("Gundam Battle Chronicle" e il suo seguito "Gundam Battle Universe") addirittura con le sue "armi caratteristiche".

Dubito che tra le iniziative del "30° Anniversario di Gundam" ci sia in programma una sua riedizione, speriamo quindi di farvi cosa gradita rendendo disponibile questo episodio rinnegato di Gundam.

Consiglio di guardarlo, prima per svago, perché la sua "particolare realizzazione" lo rende divertente, e poi tenendo un occhio fisso alla storia in se, piuttosto che sui "mobile suits mutanti" :P

Zanin

-Spoiler- Tra l’altro si vede che Tomino non c’entra niente con l’episodio, infatti non muore nessuno ^^ (NdGeruge)

 

Prima parte

 

Seconda parte

 

 

 


commenta o segnalaci ulteriori errori presenti nelle serie e che ci sono sfuggiti!

 


 

 

Amuro Rey

Bright Noa

Char Aznable

Ramba Ral