Tekkaman, cavaliere dello spazio

Errori

Titoli episodi e commento

TEKKAMAN, IL CAVALIERE DELLO SPAZIO

(Uchu no kishi Tekkaman) [Tatsunoko 1975]

1 L'eroe che viene dal sole

2 Waldaster il furfante

3 Il cacciatore ombra dello spazio

4 I cavalieri dello spazio

5 Asteroidi all'attacco

6 Le strane formiche lunari

7 Nave spaziale K-432

8 L'erba carnivora

9 Il samurai dello spazio

10 Il pegas di Waldaster

11 L'astronave smarrita

12 L'armata dei robots

13 Battaglia disperata

14 Obiettivo: distruggere l'umanità!

15 Il pianeta sconfinato

16 I microuomini

17 L'uccello spaziale

18 Teklancia

19 Il paese spaziale

20 Il robot spaziale

21 La ragazza dell'avventura

22 Andro

23 Tre colpi

24 Il meccanismo occulto

25 La sfida del piccolo eroe

26 Tekkaman il vincitore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA SERIE:

Trama:

La Terra oramai è vicina al tracollo. L’inquinamento e lo sfruttamento umano l’hanno portata a tre anni dalla sua scomparsa.

Gli scienziati di tutto il mondo hanno per anni cercato la cura portando avanti il progetto “Terra Pulita”, ma il tempo scarseggia.

Così, dal centro spaziale, si sta cercando una Terra 2, un nuovo mondo dove trasferire l’umanità. Questo progetto dovrebbe portare gli uomini oltre i confini dello spazio conosciuto, ma per far questo è necessario un meccanismo che permetta in poco tempo di raggiungere distanze fuori dalle conoscenze umane: il meccanismo di salto spaziale.

Durante questi esperimenti, le astronavi terrestri vengono attaccate da navi aliene provenienti da Valdaster che, inspiegabilmente, vogliono conquistare una terra destinata a sparire.

Per difendere l’umanità da questa nuova minaccia ecco apparire, grazie al genio del professor Hamachi, Tekkaman un supereroe la cui identità è George, un ragazzo munito di una speciale corazza.

 

Ricordi che ci hanno spinto a rivederlo:

-All’epoca (era il 2000) Zanin propose di vedere questo cartone perché lo riteneva degno delle nostre serate. Tutti noi, chi più chi meno, ne avevamo vaghi ricordi.

-Ma quanto soffriva George, ogni volta che indossava l'armatura di Tekkaman??

 

Regge le aspettative?

L’animazione è buona e raramente si perde in errori di prospettiva o scenografia tanto cari ai cartoni più vecchi.

La storia è abbastanza comune ad altre serie, anche se viene puntato il dito quasi esclusivamente sull’inquinamento e su un’umanità che sta rovinando questa terra in modo irreparabile.

Il cast è piuttosto classico: il professore, il protagonista, la ragazza, il co-protagonista, l’animaletto, il cattivone supremo e il suo generale-schiavetto.

La presenza del protagonista è spesso superflua e tutto si potrebbe risolvere senza il suo intervento… ma deve pur esserci, altrimenti che senso avrebbe avuto chiamare la serie così??

Il co-protagonista (Androumeda) è nettamente più forte e competente del protagonista (George), infatti il professore Hamachi non perde occasione per dar ragione ad Andro a discapito del povero George.

Se si eccettua la voce fuori campo che è l’unica che va inneggiando un’amicizia cementata nel corso delle puntate, i due (George e Andro) non mancano occasione per punzecchiarsi-litigare-picchiarsi selvaggiamente.

George ha un carattere rissoso alla Hiroshi di Jeeg.

Inspiegabili (e ridicole) le pose che assume Andro, tipico discotecaro anni 70,  per teletrasportarsi

La serie Tekkaman blade, uscita diversi anni fa anche in Italia, non c’entra niente con questa serie…

La voce fuori campo si esalta da matti quando inneggia al nostro eroe, con la mitica frase “VAI TEKKAMAN…CAVALIERE DELLO SPAZIO!!!”

Una appassionate cavalcata di 26 puntate per arrivare ad una fine che può essere solo immaginata perché non viene fatta vedere! Il tutto si interrompe nel momento clou, quando i due punti portati avanti dalla storia si stanno per concludere: salto spaziale e sconfitta aliena.

 Zoldover