Violence Jack

Introduzione

Capitolo 1

Capitolo 2

Capitolo 3

  

   

 

Anno di produzione: 1988 

Trama:

Anche questo episodio inizia con delle scene di un terremoto in una grande città. I sopravvissuti vivono ormai sotto terra, in veri e propri quartieri sotterranei denominati Blocco B, Blocco H e Blocco C.

Due bambini si stanno dividendo del cibo che hanno appena rubato, ma arriva qualcuno che li ha visti... E' un poliziotto. L'uomo attacca con una predica i bambini che sembrano essersi pentiti, ma poi spara in fronte a uno dei due. Il bambino grassottello riesce invece a scappare, raggiungendo il Blocco B, territorio di una banda di Trans: i Mad Riders. Dopo essersi presi il cibo e averlo malmenato un po', affidano lo sfortunato ladruncolo a Mad Saurus, il capo della banda, che lo finisce schiacciandogli letteralmente il cranio sotto un piede.

La scena si sposta nuovamente su Kawamori, il poliziotto. Dagli scavi che sta facendo l'uomo assieme ad altre persone, emerge Violence Jack, il quale si scontra immediatamente con due membri dei Mad Riders. Uno soccombre, mentre l'altro (dal nome che è tutto un programma: A.i.d.s.  ^_^') riesce a scappare.

Jack accetta di seguire il poliziotto nel Blocco H. Nel frattempo A.i.d.s. avvisa il suo capo della possibile minaccia che è Jack. Per investigare i Trans decidono di aprire un "free market".

Qui la regia si sofferma sulla penuria di vivere, mostrando un bambino che insegna ad altri come si mangiano gli scarafaggi, poi ne arriva uno grande e più grasso, che porta due vere e proprie leccornie: due bei rattoni di fogna!

Intanto, al free market arriva Jack e, proprio quando sta per confrontarsi con Mad Saurus, arriva un gruppo di donne: le abitanti del Blocco C.

Dicendo di voler comprare Jack, Ayla l'odalisca, racconta, tra l'imbarazzo dei "civili", degli stupri che proprio il Blocco H ha perpetrato ai loro danni dopo averle drogate. Condotto sul posto dove le donne scavano per uscire dalla prigionia sotterranea, Jack abbatte un muro a pugni che nasconde la via per tornare in superficie.

Nel frattempo, il Blocco B e H si stanno scontrando e i Mad Riders fanno strage di bambini. Quando Mad Saurus irrompe nell'ufficio del sindaco, il poliziotto Kawamori si schiera con i Trans.Uccide il sindaco e i suoi compagni (anche l'unico che s'era arreso!). 

Arriva finalmente il momento dello scontro tra Jack e Mad Saurus! All'inizio, Mad sembra subire ma, quando Jack sta per uccidere Blue, il Trans preferito di Saurus, quest'ultimo rinviene e lo salva.

Intanto Kawamori arriva al Blocco C e, fingendo di stare scappando dai Mad Riders, si fa aprire la porta d'ingresso dalle donne. A quel punto, i Mad Riders irrompono, iniziando a stuprare tutte le ragazze presenti.

Stordito Saurus, Jack corre al Blocco C e al suo arrivo trova una donna morta e seviziata, notando inoltre che la porta è stata aperta dall'interno. Jack perde il controllo e inizia a fare strage dei Trans. Neanche l'unica donna dei Mad Riders viene risparmiata. Quando implora pietà a Jack dicendogli: "ti prego, non uccidermi!! Scopami!!!" lui l'afferra per le gambe, la solleva a testa in giù e la divide in due a 'mo di libro, divaricandola dalle gambe!!

Quando Saurus, ripresosi dal precedente scontro con Jack, arriva sulla scena, trova Blue morto e se lo mangia (avete capito bene!!)!!! Dopo lo spuntino, Saurus diventa un demone e raggiunge Jack, che è rimasto a guardia dell'uscita verso il mondo esterno.

Inizia lo scontro finale. Jack sembra avere la peggio ma poi, dopo essere stato accoltellato a fondo dal suo stesso Jack Knife, per esigenze di copione, disarma Saurus, ficcandogli la lama in testa e uccidendolo una volta per tutte.

Alle poche donne sopravvissute agli stupri e alle sevizie, rimane la consapevolezza di vivere sotto il cielo azzurro e avere un mondo da ricostruire.

  

Errori e commento: 

Una storia che porta alla luce il lato più oscuro della personalità umana.

Scene molto violente (neanche i bambini vengono risparmiati alle stragi!), sangue, budella e stupri con censure a mosaico che lasciano capire ugualmente tutto.

L'animazione è di qualità più che buona, le uniche scene che vengono riciclate sono quelle iniziali del terremoto. 

Durante il flashback prima dello stupro, il disegno è per molti versi simile a quello di Tsukasa Hojo (City Hunter, Occhi di gatto...) anche se nella parte iniziale con i bambini, il tratto ricorda di più quello di Akira.

Unica nota che stona è forse che questo Jack è più loquace e con comportamenti fin troppo umani!

-Anche tra bambini, non vengono risparmiati insulti. All'inizio dell'OAV, il bambino magro, dice al coetaneo grassoccio: "Bastardo!!"

-Quando Jack si scontra con i due membri dei Mad Riders, uno di questi soccombe schiacciato con tutta la motocicletta sotto il piede di Jack! Ma quanto è grosso??

-Il sindaco del Blocco H è identico al capo della polizia in Occhi di gatto! (v. immagine)

-Le donne offrono a Jack delle pietre preziose perché le aiuti, ma lui non ne è affatto entusiasta. Però poi, quando gli viene detto che potrà scegliere la donna che più gli piace, decide di andare con loro. Chiamalo scemo!! Scopriamo inoltre che le donne sono tutte modelle!! Alla faccia..!

-Ayla pensa che Jack possa essersi mai interessato di moda??!! "Sai," gli dice "ero anche una stilista, magari hai sentito parlare di .." Ma l'ha visto in faccia a Jack??? Non sembra proprio il tipo fashion interessato al gossip e alla moda...

-Quando Kawamori uccide il sindaco, il tizio che si arrende gettando la mazza da baseball a terra, dice: "Io mi ero arreso..." dopo che ha già ricevuto un proiettile in fronte!! Come fa? 

-Il Karate di Saurus senbra l'Hokuto dei poveri. Mentre attacca fa anche 'Uatta'!

-Anche gli uomini del Blocco H insultano. Uno di questi dice a una ragazza: "Puttanella!!"

-Tra le modelle, abbiamo anche una tizia col diadema in stile Sailormoon... (v. immagine)

-Durante la scena dello stupro di massa, le donne diventano magicamente più numerose di quelle che erano inizialmente! E le altre da dove sono sbucate?

-Mentre Blue sta stuprando Ayla, Jack arriva e gli grida: "Muori, bastardooo!!". E' da notare che Blue continua ad urlare anche quando la testa gli è già stata staccata dal corpo...

-Bella la scena col demone Saurus che dice a Jack: "Ma tu non sei umano!!". Perché, lui cos'è??

 


Ayla Kawamori Mad Saurus  Blue