Jeeg, robot d'acciaio

Errori episodi 1-23

Errori episodi 24-46

Titoli episodi e commento


  

 

Errori, curiosità e approfondimenti negli episodi 24-46
 

Episodio24:Epidemia

  • Fa decisamente ridere che l’opinione pubblica decida di chiudere la base antiatomica perché inquina. Ok, sembrerebbe che la base butti nell’acqua che tutti devono, delle scorie nocive dagli effetti alquanto indesiderati (la gente si trasforma in mostri assetati di sangue in puro stile Devilman) ma non è meglio evitare di far bere alla popolazione quell’acqua (magari trasferendo la gente che abita lì vicino) piuttosto che chiudere la base antiatomica, unica difesa (in tutto il mondo!) degli esseri umani contro l’impero Yamatai?? E’ ridicolo!

  • Quando Hiroshi scopre il mostro che sta avvelenando l'acqua, al ragazzo scompaiono (e ricompaiono) i guanti.

  • Oltretutto, quando il professore Dairi fa vedere a tutti una foto che mostra chiaramente che la colpa di tutto ciò è da imputare a un mostro Haniwa che inquina le acque, si sente rispondere: “E’ un volgare trucco che avete escogitato per menarci per il naso ma non ci convincerà tanto facilmente, professore!” Ma come??? Neanche di fronte all’evidenza? E sì che stiamo parlando della regina Himika, quella cattivona che in ogni puntata fa morire centinaia e centinaia di persone, inviando terribili mostri! Io crederei di più al professor Dairi…

  • Ma che sistemi di sicurezza hanno allo zoo di Tokio? E’ bastato un rinoceronte incavolato a sfondare una palizzata di legno che lo teneva in gabbia. Di guardie neanche l’ombra…

  • Orrore e raccapriccio! Ma quanto è brutto il Jeeg disegnato in questa immagine?

Episodio25:Condizionamento telepatico

  • La madre di Hiroshi fa veramente schifo! Era vestita allo stesso modo, anche quando Hiroshi aveva pochi anni. Ma non si cambia proprio mai???

Episodio26:Il segreto della campana di bronzo

  • I sospetti che, nel secondo episodio,  avevamo sulla mamma di Hiroshi, si sono rivelati fondati! All’inizio di questa puntata vediamo Hiroshi parlare con sua madre e chiederle come va il suo lavoro alla base antiatomica. La madre è vestita pure con un grembiule verde da vera sguattera (vedi). Nell’edizione italiana insistono col dire che la donna lavora alla base come ricercatrice ma non è così! Vedendo infatti l’episodio integralmente, notiamo che i primi minuti della puntata sono stati saltati nell’edizione nostrana. Nell’edizione giapponese si vedono chiaramente Hiroshi e Shorty mangiare in una specie di tavola calda, sentire un rumore di piatti che cadono, e trovare proprio la mamma di Hiroshi che lavora come sguattera (vedi)!! Ci avevamo preso in pieno!!! Altro che ricercatrice..!

  • Shorty è davvero un bastardo! Decide, da vero kamikaze, di schiantarsi col Big Shooter sul mostro. Però accanto a lui c’è Miwa svenuta! Ok che vuoi ammazzarti, ma almeno chiediti se lei è d’accordo!

Episodio27:Odio implacabile

  • La clinica dove Ikima fa ricoverare Hiroshi è visibilmente una stamberga, non ci crederebbe nessuno che è una vera clinica privata. Sarà anche ben attrezzata ma fa schifo! Dovevano darsela subito che era un trucco… Inoltre, capiamo perché fanno tutti riferimento al prof. Shiba (seppur morto) anziché al professor Dairi. Quest’ultimo è un vero cazzone! Non si preoccupa assolutamente di accertarsi se la clinica dove viene ricoverato Hiroshi, esiste davvero. Avranno un recapito telefonico, un indirizzo, compariranno sulle pagine gialle… Mah…

  

  • Ikima sottopone Hiroshi a una lastra per scoprire il segreto del suo corpo... Ma perché?? Non faceva prima a vivisezionarlo subito così da toglierlo definitivamente di mezzo, invece di perdere tempo e permettere al ragazzo di essere liberato da Miwa? (Grazie alla segnalazione di Zio Sam)

  • Quando Hiroshi viene sedato da Ikima, quest'ultimo ha le gote colorate di giallo anziché verde.

  • Ikima, vestito da medico, invece di inventarsi scuse puerili per far visitare Hiroshi da Miwa, non poteva intrattenerla fuori dalla sala operatoria, mentre i soldati pensavano a togliere al ragazzo la campana di bronzo? Oppure bastava che la facesse entrare dove riposava Hiroshi e poi, alle spalle, la accoppava. Invece inventa mille scuse.

  • E’ incredibile! Miwa, anche se non sapeva nulla del complotto di Ikima e della clinica, quando va a trovare Hiroshi, ha dietro con se l’antidoto per permettergli nuovamente di muoversi! Alla faccia della previdenza…

  • Il soldato Haniwa si becca una bella siringata nell’occhio, in puro stile Go Nagai.

  • Hiroshi ha delle crisi d’identità: suo padre, nell’episodio 13 gli ha detto che è come Superman, però nella nuova tuta, ha il simbolino di Batman!!

  • Durante lo scontro col mostro, Hiroshi in versione cyborg ha la "bocca" rossa.

Episodio28:Attacco suicida

  • Miwa spara col Big Shooter e perfora (e distrugge) per sbaglio due palazzi abitati! Complimenti! Fare un po’ più di attenzione no?

Episodio29:L’imperatore delle tenebre

  • Ci siamo chiesti perché la regina Himika fosse disegnata così male in questa puntata. La risposta è ovvia: non avevano più voglia di disegnarla e infatti muore…

 

Episodio30:La scomparsa di Miwa

  • La finta Miwa lancia i missili perforanti a Jeeg, ma li chiama superperforanti

  • Gli Haniwa rapiscono Miwa, l'unica al mondo in grado di pilotare il Big Shooter (!) e inviare i componenti per formare Jeeg, e invece di ucciderla... la sostituiscono con una copia affinché metta una bomba nei componenti! Tutto 'sto giro per fare fuori Jeeg quando potevano benissimo impedirgli per sempre di formarsi! Inoltre, a fine episodio, la vera Miwa ha una espressione malvagia che non c'azzecca nulla con la scena, presa dalle precedenti in cui era la falsa Miwa a fare quello sguardo cattivo. <Grazie alla segnalazione di Gas>


 

  • Quando Jeeg insegue il mostro in acqua, inizialmente i componenti acquatici si formano completamente attorno a lui, poi li vediamo ancora incompleti e poi nuovamente formati.

 

Episodio31:Ad altissima quota

  • Anche in questo episodio, Hiroshi chiede a Miwa i missili superperforanti ma lei gli lancia i perforanti

Episodio32:Rivolta al centro della Terra

  • Mimashi è veramente un genio. Più di una volta si mette di fronte all’Imperatore delle tenebre (dotato di un bel drago sputafuoco intorno al collo!) e gli ordina con voce altisonante: “Tu devi abdicare! Abdica finchè sei in tempo…”. Sinceramente non è molto intelligente dare ordini a quel modo davanti ad un drago sputafuoco. Risultato? Mimashi flambé…

  • Mimashi, prima di morire, si becca anche quattro botte di ‘cane!’ e ‘figlio di cane!’ da parte dell’imperatore.

Episodio33:Sabotaggio

  • Proprio all’inizio della puntata, Ikima e Amaso si disperano perché sono rinchiusi da ben tre giorni nelle prigioni al centro della Terra. Ikima afferma anche che non vuole marcire in galera per il resto della sua vita e che devono trovare un sistema per uscire di lì. Poi decidono che l’unico modo è far capire all’imperatore che sono ancora utili e a quel punto escono di prigione scavando un tunnel nel terreno (in un secondo netto!). Allora ci chiediamo: Ma era così facile uscire di prigione? Perché temevano di marcire lì per il resto della loro vita? Mistero…

  • Ikima e Amaso, prima di una gara di automobilismo, inseriscono una bomba all’interno della macchina di Hiroshi, costringendolo a non scendere sotto gli 80 km/h. Poi Miwa avverte il ragazzo del pericolo, dicendogli che alla base han ricevuto una telefonata che intimava di non scendere sotto gli 80 km. Ma se Ikima e Amaso volevano far saltare l’auto di Hiroshi, perché avvisano la base??

  • Inoltre, è proprio insensato tutto il discorso della bomba: per mezzo episodio Hiroshi si inventa il modo di non farla scoppiare, addirittura facendo rifornimento di benzina attraverso un tubo agganciato al Big Shooter in volo, poi così, tutto d'un tratto, il discorso perde importanza. Hiroshi fa uscire a forza Shorty dalla macchina (tramite il Big Shooter che lo attira a sé) e si lancia fuori in volo. L'auto esplode contro altre macchine e lui si trasforma in Jeeg. Perché non gettarsi prima allora? Perché non usare il Big Shooter per salvare sé stesso e Shorty se c'era questa semplice possibilità?

Episodio34:Attacco dall’oltretomba

  • L’imperatore del drago dice nuovamente ‘figli di cani’ ai poveri Ikima e Amaso

  • In questa puntata abbiamo una nuova inquadratura del monitor del prof. Shiba tra le gambe di Miwa

Episodio35:Situazione di stallo

  • La mamma di Hiroshi chiama Mayumi e immediatamente arrivano sia Mayumi che Shorty! Quest’ultimo addirittura esclama: “Eccomi!!”. Ma se ha chiamato solo Mayumi lui che c’entra??

  • Durante lo scontro tra il mostro-scorpione e Jeeg, quest'ultimo ha i supercomponenti (per capirci quelli che usa per penetrare dentro la terra. Le sue gambe sono dotate di una specie di cingolati come si vede nella prima foto), ma quando il mostro lo colpisce alla gamba, staccandola, si vede chiaramente che è la gamba 'standard' di Jeeg, quella verde a righe bianche!!! <Grazie alla segnalazione di Marmottasagace>

  

Episodio36:La rosa nera

  • E’ la prima volta che vediamo la mamma di Hiroshi con un altro abito, anche se si tratta di una semplice vestaglia…

  • Poco dopo l'incubo di Hiroshi, il ragazzo dice alla madre che andrà subito dalla bambina in carrozzina e la mamma gli risponde: "Hiroshi, ma sono le 10 di sera!" e vediamo la sveglia che cambia orario da 9 a 10 in quel momento. Ma la sveglia non ha i minuti! Che sveglia è??

  • Subito dopo che Flora se ne va dall'ospedale dove è ricoverata la bambina che non cammina, Hiroshi si gira e dice: "La ragazza si è alzata!", e si vede un'ombra dalla finestra che è chiaramente quella di una donna piangente (si sentono anche dei singhiozzi, per giunta). La bambina in realtà è morta!! Lo dimostra il fatto che alla fine della puntata, Hiroshi e Miwa sono davanti ad una croce e affermano che la bimba è morta. La cosa non coincide molto con 'l'alzarsi'!! <Grazie alla segnalazione di Marmottasagace>

  • L’utilizzo del cavallo Antares (dal nome originale squallidosissimo: Pansaroid) è davvero inutile.

  • La bambina che muore alla fine dell’episodio (oserei dire in modo del tutto gratuito!), avvicina questa serie ad un’altra mitica: Kyashan, dove in ogni puntata deve per forza morire un personaggio.

Episodio37:Missione senza ritorno

  • Intorno al tredicesimo minuto dell’episodio, il professor Shiba sembra chiamarsi ‘professor Shida’…

Episodio38:L’ultima carica

  • Il ragazzino delle caverne ripensa a quando si divertiva col suo Mammuth e ricorda i dinosauri. Ma da quando i dinosauri e gli uomini della caverne hanno convissuto??

Episodio39:A qualsiasi costo

  • Attenzione! Anche in questo episodio la mamma di Hiroshi è vestita in modo diverso! Allegria!

  • Quando Driller riceve l'ordine di Flora di non curarsi di Jeeg per assolvere a un nuovo compito, Hiroshi in forma umanoide ha i colori del casco sballati: il "corno" di sinistra è rosso come la cornice del visore invece che giallo come l'altro corno. <Grazie alla segnalazione di Gas>

 

  • Ma non ce l’hanno proprio un sostituto di Miwa alla base antiatomica? Piuttosto vorrebbero farla guidare il Big Shooter con un’embolia cerebrale! Il dottore inoltre, afferma che è un miracolo che Miwa riesca a sopravvivere, eppure la vediamo distesa sul letto dell’ospedale totalmente vestita con la classica tuta e il cerchietto in testa!

  • Il dottore e i dipendenti della base antiatomica sono davvero sminchiati! Non riescono a fermare Miwa che corre barcollando verso il Big Shooter.

  • Il Big Shooter riesce a prendere al volo, con un gancio, la gabbia all’interno della quale era tenuta prigioniera la mamma di Hiroshi! Complimenti!

Episodio40:Raggi omega

  • Hiroshi è il solito violento con la povera Mayumi…

  • Grandioso! Hiroshi riesce ad uccidere un soldato nemico con un ombrello!

  • Qui Hiroshi chiede gli astrocomponenti e Miwa gli lancia i missili superperforanti.

  • Alla fine della puntata, quando Hiroshi propone (con una battuta) a Mayumi di rendergli lo schiaffo, lei risponde: “Mica sono matta!!” pensando che rischierebbe davvero grosso…

Episodio41:Il ritorno di Himika

  • Quando Hiroshi e Miwa devono correre alla base, si cambiano abito in un istante!

 

  • E' davvero divertente il dialogo tra Hiroshi e Miwa. Lui le dice: “Ehi, Miwa! Da quando in qua sei diventata così dolce?” e Miwa gli risponde: “Non fare lo spiritoso, Hiroshi! Capita anche a me di a avere dei sentimenti umani, non sono mica un robot!”. Beh, direi che Miwa ha tirato fuori proprio una frase felice da dire al povero Hiroshi che soffre per la sua triste condizione di uomo/robot/cyborg…

  • Dopo aver decapitato Himika, Jeeg ha una striscia del petto gialla anziché bianca.

Episodio42:Tragico errore

  • E’ bellissimo lo scambio di battute tra il prof. Dairi e uno degli operatori della base. Quest’ultimo esclama: “Arrendiamoci, non c’è niente da fare!” e il professore risponde: “No! E’ preferibile morire tutti piuttosto che arrenderci!”. Ma parla per te!!!

  • Nota: Per una volta il professor Dairi disobbedisce agli ordini del professor Shiba. E meno male! Se fosse stato per quest’ultimo, il povero Hiroshi sarebbe sicuramente morto!

  • Incredibile! Schiacciando lo stesso tasto, gli addetti della base antiatomica attivano il movimento di rotazione della navetta del professor Shiba e, poco dopo, lanciano Pansaroid!

Episodio43:Preso in ostaggio

  • Non si capisce bene se Flora si chiamasse così anche prima di morire o è stato l’imperatore del drago a darle questo nome. Nell’episodio 37, l’imperatore dice: “Sei viva. Io ti ho dato una nuova vita e ti darò un nuovo nome! Ti chiamerai Flora!”. Però, in questa puntata, si vedono i genitori di Flora chiamarla “Flora”…

  • Il cameriere chiede a Hiroshi se gradisce un po' di champagne e glielo versa, però, quello che vediamo nel bicchiere, sembra piuttosto vino...

  • Hiroshi chiede i missili superperforanti a Miwa. Quest’ultima esclama: “Missili superperforanti!!” e spara dal Big Shooter due semplici missili verso la base volante di Himika. Che c’entrano i missili superperforanti??

Episodio44:Oltre la vita

  • Quando Ikima parla con l'imperatore, al primo manca la bocca in alcuni frame.

  • Proprio a inizio puntata, l'imperatore distrugge i 4 mostri proposti da Ikima e Amaso. Ma uno di questi (quello verde) ha il segno della spada ancora prima di essere affettato! <Grazie alla segnalazione di Michele> 

  • Altri insulti a Ikima e Amaso. L’imperatore gli grida: “Tacete! Figli di cani!!”

  • Miwa vuole sparare a Drago dei missili per liberare Hiroshi, ma subito afferma che il portello di lancio è bloccato. Poco dopo, però, usa i missili come se nulla fosse. L'ennesimo errore della versione italiana: infatti non spara i missili perché il mostro si fa scudo col corpo di Jeeg (come si capisce dalla sequenza) e non perché il meccanismo di lancio è inceppato! <Grazie alla segnalazione di ZioSam>

  • Nel doppiaggio originale Mayumi dice a Hiroshi che quel giorno è strano perché è gentile. Povera bambina...

  • Quando il drago avvinghia Jeeg, quest'ultimo ha le gambe completamente verdi chiare.

  • Si sono già dimenticati di Flora? Nessuno ne parla più… poverina.

Episodio45:Fino all’ultimo respiro

  • Anche in questa puntata Miwa dice di lanciare i missili superperforanti a Jeeg, ma invece gli lancia i perforanti.

  • Nell'episodio 43, l'astronave di Himika imbottita di bombe (che avrebbe dovuto schiantarsi contro la base antiatomica) esplode, ma in questa puntata la rivediamo come se fosse appena uscita dal concessionario. Possiamo capire la bravura dei meccanici dell'impero Yamatai, ma i serpenti da mettere dentro la fortezza come si spiegano in così breve tempo? <Grazie alla segnalazione di Iperbot>

  • La fine della puntata (e quindi della serie) è veramente tirata per le orecchie. Si risolve tutto nel giro di pochi secondi...

Episodio46:Verso la vittoria

  • Nella puntata 13, il papà di Hiroshi gli diceva: “E’ ora che tu sappia! Tu sei come superman!”. Invece in questa puntata (che è un mega riassunto della serie) gli dice: “E’ ora che tu sappia! Sei stato creato da un programmatore genetico!”. Ma almeno mettetevi d’accordo…

 


commenta o segnalaci ulteriori errori presenti nelle serie e che ci sono sfuggiti!

(indicare la serie di riferimento)

 


 

 

Hiroshi Miwa Himika L'imperatore del drago